Lucia e Carlo Pasti

Email:

info@lafrassina.it

Telefono:

Lucia: (+39) 333 2557529
Carlo: (+39) 335 6828760

Indirizzo:

Strada Vallesina 3, Loc. Marango
30021 Caorle, Venezia

L’azienda

La nostra azienda si trova nella provincia di Venezia, comune di Caorle, al limitare della Valle Zignago, nel comprensorio enoico della denominazione di origine controllata Lison-Pramaggiore. I terreni sono alluvionali (calcareo-argillosi), a medio impasto con aggregazioni di carbonato di calcio, preziose per donare tipicità e profumi ai nostri vini.

A partire dal 2000, mio fratello Carlo e io abbiamo rinnovato il vigneto e intrapreso la ristrutturazione di una stalla preesistente ricavandone la cantina dove oggi produciamo i nostri vini.

Il vigneto

Il vino nasce nel vigneto. A partire da questo presupposto, per noi fondamentale, abbiamo reimpiantato il vigneto mettendo a dimora barbatelle (giovani viti) di Lison, Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco dal Peduncolo Rosso, prevedendo una buona densità di impianto legata a una bassa resa di uva per pianta. Nella convinzione che la tipicità sia un valore aggiunto del vino di qualità, durante le fasi di lavorazione del vigneto e dei nostri vini abbiamo scelto di limitare tutti quegli interventi che potessero modificarne le caratteristiche proprie. Pur mantenendo la loro tipicità, i nostri vini presentano così, nelle diverse annate, caratteristiche leggermente diverse che sono legate all’andamento stagionale.

La cantina

Ottenuta dalla ristrutturazione di una stalla aziendale non più utilizzata, la cantina è stata concepita mantenendo il più inalterata possibile la struttura originaria, garantendo, al tempo stesso, un’ottimizzazione di lavorazione. E’ costituita da quattro locali: il primo adibito alla vinificazione, il secondo e il terzo alla maturazione e conservazione del vino e l’ultimo all’accoglienza.

La vinificazione avviene in serbatoi di acciaio con controllo della temperatura e, a seconda delle tipologie lavorate, può durare dai 7 ai 20 giorni. La fermentazione malolattica, che dona una maggiore morbidezza e rotondità al vino, avviene sponaneamente a fine fermentazione o a primavera con il rialzo delle temperature. Il vino viene poi mantenuto in serbatoi di acciaio, oppure trasferito per la sua maturazione in botti di rovere.

La bonifica

L’azienda La Frassina nasce nel 1940 su una estensione di 500 ettari di terra originariamente vallivi, recuperati con gli ultimi interventi di bonifica effettuati in questa zona (i primi furono compiuti dalla Repubblica Veneta). Grazie all’escavo di canali per la raccolta delle acque, all’opera di pompe idrovore, alla costruzione di nuovi argini e al potenziamento di quelli antichi, la bonifica effettuata con capitali privati ha mantenuto alcune fasce confinanti di rispetto per pesci e uccelli autoctoni. A una decina di chilometri dal mare, l’azienda è racchiusa tra valli, fiumi di risorgiva e di sgrondo e terre coltivate: il Nicesolo, detto canalon, la Valle Zignago misto di agricoltura pesca e caccia, la Valle Franchetti dedicata solo a caccia e pesca, e il Lemene.

Nel 1948 Ernest Hemingway abitò tra Venezia e la laguna dove si recava a caccia e ne trasse ispirazione per il romanzo Di là dal fiume e tra gli alberi, la storia del colonnello Cantwell diviso tra le emozioni della guerra e la passione per la caccia, il vino e le donne.

“…e bevette un sorso del vino rosso leggero e secco che era cordiale come la casa di un fratello, quando si è buoni amici col proprio fratello”.

Ci presentiamo

Lucia Pasti

ruolo in azienda

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam condimentum, neque ac ultrices porta.

Carlo Pasti

ruolo in azienda

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam condimentum, neque ac ultrices porta.